Infissi PVC, serramenti, porte scorrevoli, finestre, portoni blindati a Vicenza
infissi vicenza Prodotti

Serramenti in PVC, legno o alluminio: caratteristiche e tipologie

Se sei alla ricerca di nuovi infissi devi conoscere le caratteristiche di quelli in PVC, in legno e in alluminio.

Vieni a scoprite tutte le caratteristiche e tipologie dei serramenti in PVC, legno o alluminio, per poter scegliere sempre il meglio dei materiali per i tuoi ambienti.

Le principali caratteristiche dei serramenti in PVC, legno e alluminio

I serramenti possono essere realizzati utilizzando materiali differenti, con caratteristiche e prestazioni molto differenti tra di loro. Di solito il PVC, il legno e l’alluminio sono quelli più gettonati. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche per orientarci al meglio nella scelta.

Partiamo dall’alluminio. Molto utilizzato nella produzione di serramenti, l’alluminio garantisce una buona resistenza meccanica e tenuta nel tempo. Purtroppo però la sua conducibilità termica molto elevata, va a scapito dell’isolamento termico.

Il PVC, invece, è un materiale plastico la cui caratteristica principale consiste nell’isolamento termico ed è leggero nonché il migliore dal punto di vista acustico. Infine, è impermeabile, resiste alle intemperie, non necessita di particolare manutenzione e può emulare le varie finiture e i colori tramite l’applicazione di pellicole.

Per quanto riguarda il legno, la sua qualità primaria è l’estetica, grazie alla sua eleganza e raffinatezza. Basti pensare che i produttori degli altri materiali cercano di imitarne l’effetto. In più il legno è un ottimo isolante sia termico che acustico e se correttamente mantenuto, è stabile nel tempo.

Tipologie

Una volta individuate le caratteristiche dei vari materiali, è molto semplice identificare le differenti tipologie di serramenti.

I serramenti in legno sono da sempre considerati come l’espressione della tradizione e dell’eleganza e si adattano ad ogni tipo di contesto abitativo, dal più classico al moderno. In più vengono scelti per l’estetica elegante e raffinata, ma anche per la loro funzionalità, poiché il legno è un isolante naturale, sia termico che acustico perciò permette di raggiungere valori di isolamento elevati.

Proprio per questo gli infissi di legno garantiscono la giusta protezione dagli agenti atmosferici esterni e allo stesso tempo consentono di trattenere il caldo durante la stagione invernale e di rendere gli ambienti freschi nelle stagioni assolate. Dal punto di vista della manutenzione, grazie alle tecnologie impiegate nella produzione dei serramenti in legno, questa tipologia di serramento necessita di una manutenzione sporadica.

Nel caso dei serramenti in PVC, parliamo di una tipologia di infissi altamente resistenti che non prevedono una particolare manutenzione e sono molto semplici da pulire. I serramenti in PVC non temono gli agenti atmosferici e sono perfettamente impermeabili all’acqua, garantendo così un buon livello di isolamento termico ed acustico.

Infine i serramenti in alluminio sono molto apprezzati per la loro eleganza e resistenza, che porta a realizzare infissi durevoli nel tempo. L’alluminio è un materiale facilmente modellabile, quindi può assumere diverse forme e misure, perfetto per chi possiede dei vani finestra dalle forme irregolari.  Inoltre i serramenti in allumino hanno una grande resistenza agli agenti atmosferici e non necessitano di una manutenzione costante.

Tuttoinfissi da sempre si occupa di assicurarti solo il meglio dei serramenti in PVC, legno o alluminio grazie alla qualità dei materiali e dei processi di lavorazione. Per maggiori informazioni visita il nostro sito.

Richiedi preventivo

Consulenze, preventivi e sopralluoghi gratuiti per aiutarvi nella scelta dei materiali più congeniali alle vostre esigenze

CONTATTACI

Copyright © 2022 TUTTOINFISSI - P.iva 03404260246 - Tutti i diritti sono riservati

Chiamaci ora