Infissi PVC, serramenti, porte scorrevoli, finestre, portoni blindati a Vicenza
infissi vicenza Prodotti

Come scegliere le porte in base al pavimento

Per scegliere le porte giuste per la nostra abitazione è doveroso tenere in considerazione anche il pavimento e in questo approfondimento vedremo come fare. Alcuni consigli utili su come scegliere le porte in base al pavimento.

Scegliere le porte in base al pavimento non è solo una questione di gusto personale; ci sono infatti tante regole non scritte e tanti dettagli a cui bisogna prestare attenzione. Vediamo nel dettaglio come fare e come essere sicuri di fare la scelta migliore.

Cosa sapere sulla scelta delle porte interne

Non esiste una regola unica per la scelta del colore delle porte interne. Tuttavia, ci sono alcuni consigli utili che possono aiutarti nel prendere questa decisione senza disturbare l’equilibrio della casa. Molti designer consigliano di scegliere il colore della parte in base al colore del pavimento. In questo modo sarà più facile ottenere una completa armonia.

Come scegliere le porte in base al colore del pavimento

La soluzione ideale è quella di scegliere un colore unico per tutte le porte; è possibile giocare con le sfumature e optare quindi per toni più chiari o più scuri, ma il consiglio è quello di rispettare sempre la stessa gamma di colore. Se il pavimento in tutte le stanze ha un colore diverso, allora ti consigliamo di considerare opzioni neutre per il design delle porte.

Per la trama invece? In linea generale le porte dovrebbero corrispondere anche al rivestimento del pavimento. Se si tratta di un laminato, parquet o linoleum, l’anta della porta dovrebbe essere in tonalità simili al legno. In caso di un pavimento piastrellato, è necessario abbinare le porte ad un pavimento autolivellante con interni moderni, sia le trame opache che quelle lucide andranno bene.

Battiscopa, mobili e complementi d’arredo: tutti gli elementi da considerare

Un altro consiglio utile è quello di abbinare il colore dei pannelli delle porte con quello del battiscopa o con alcuni mobili. Se la stanza necessita di un’illuminazione maggiore, è sempre meglio prestare attenzione alla posizione della porta per consentire una luce extra. Affidati ai pannelli di vetro, perfetti in questo caso!

La manutenzione e la pulizia delle porte interne

Ogni porta richiede pulizia e manutenzione per mantenerla in condizioni ottimali. Se vuoi uno porta che resista nel tempo, allora la qualità deve essere la tua priorità. Le porte interne economiche potrebbero essere accettabili per un breve periodo, ma non nel lungo termine. Quindi rivolgiti sempre a dei veri professionisti.

Per avere maggior informazioni contatta lo staff di Tuttoinfissi. Ti aspettiamo!

Richiedi preventivo

Consulenze, preventivi e sopralluoghi gratuiti per aiutarvi nella scelta dei materiali più congeniali alle vostre esigenze

CONTATTACI

Copyright © 2022 TUTTOINFISSI - P.iva 03404260246 - Tutti i diritti sono riservati

Chiamaci ora