Infissi PVC, serramenti, porte scorrevoli, finestre, portoni blindati a Vicenza
infissi vicenza Prodotti

Come scegliere la porta basculante del garage

La scelta della porta basculante del garage potrebbe essere meno scontata di quanto si possa immaginare: come scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Non tutte le porte basculanti per garage sono adatte alle tue esigenze, ecco perché oggi ti daremo alcune informazioni su come scegliere la porta più adatta per il tuo garage.

Cosa sapere sulla porta basculante del garage: quali caratteristiche valutare in base all’utilizzo

In base al tipo e all’intensità di utilizzo che ne dovrai fare, potrai scegliere la migliore porta basculante per il garage. Devi sapere che non tutte le porte hanno le caratteristiche più appropriate per il garage. Quando ti trovi di fronte a questa scelta è importante considerare che gli accessori sfruttino al meglio l’ingresso in garage. Se entri ed esci solo con l’auto devi stabilire quante volte passerai da quella porta, perché in base agli accessi dovrai acquistare una porta basculante con caratteristiche mirate.

In genere una porta basculante del garage si apre una volta al giorno e può avere una fune da 3 millimetri di diametro e una carrucola in plastica. Se invece la apri tra le 5 o 10 volte al giorno parliamo di 3.600 aperture annue. In questo caso devi valutare di acquistare una porta con una fune più spessa poiché sarà in grado di supportare una frequenza d’uso maggiore.

Un altro modo per decidere come scegliere la porta basculante del garage riguarda le varie tipologie esistenti sul mercato. Oggi in commercio possiamo trovare porte basculanti a molla oppure a contrappesi, mentre il tipo di apertura può essere debordante, non debordante e snodato.

Materiali e rivestimento: cosa valutare prima dell’acquisto

Le porte basculanti sono coibentate come quelle sezionali, con l’inserimento all’interno delle lastre di rivestimento di materiale isolante termico e acustico. In genere sono dotate di un paracadute in caso di rottura delle funi che permettono l’apertura, rallentando così la caduta del portellone. Il rivestimento della porta basculante del garage può essere realizzato con materiali differenti, come acciaio, alluminio, legno oppure una lamiera con disegni e decori a cui si possono aggiungere anche vetri per dare la giusta luminosità all’interno ed un valore estetico aggiunto.

Vuoi saperne di più sulla porta basculante del garage? Contatta il team di Tuttoinfissi.

Richiedi preventivo

Consulenze, preventivi e sopralluoghi gratuiti per aiutarvi nella scelta dei materiali più congeniali alle vostre esigenze

CONTATTACI

Copyright © 2022 TUTTOINFISSI - P.iva 03404260246 - Tutti i diritti sono riservati

Chiamaci ora