Infissi PVC, serramenti, porte scorrevoli, finestre, portoni blindati a Vicenza
infissi vicenza Prodotti

Certificazione infissi, chi può rilasciare il documento

Generalmente la certificazione degli infissi è emessa da un tecnico abilitato ed è un documento di fondamentale importanza.

Hai mai sentito parlare di certificazione degli infissi? Chi può rilasciare il documento? Scopriamolo insieme.

Cosa sapere

La certificazione degli infissi consente di garantire al sistema installato i parametri imposti dalla legge. In genere la certificazione degli infissi è emessa da un tecnico abilitato ed è sempre consigliabile informarsi in anticipo per evitare spiacevoli sorprese. Di solito un’azienda specializzata nel settore di infissi avrà a sua disposizione personale qualificato pronto a firmare la certificazione di qualità.

Oggi è fondamentale munirsi della certificazione degli infissi. Ecco perché molti produttori non rinunciano ad averla. Alcune sono obbligatorie per legge, come il marchio CE, la cui assenza può avere ripercussioni penali e civili. Altre invece sono volontarie e sono indice di qualità.

Ma quali sono le certificazioni degli infissi obbligatorie? La certificazione o marcatura CE è un’attestazione di conformità del prodotto. Indica che il serramento rispetta tutti i requisiti previsti dalle norme comunitarie e imposte dal fabbricante.

Nello specifico la marcatura CE è obbligatoria per molti elementi da costruzione, come finestre e porte finestre, ma anche per porte pedonali ed esterne sulle vie di fuga. Questa certificazione degli infissi di solito è regolamentata dalla norma europea, la EN 14351-1:2006, in vigore dal 2010.

La marcatura CE, quindi, indica che gli infissi siano certificati per:

Un’altra certificazione degli infissi obbligatoria per ottenere le detrazioni fiscali è quella energetica. Questo tipo di certificazione per infissi consente di ottenere agevolazioni grazie all’Ecobonus con cui è possibile detrarre le spese sostenute per l’acquisto dei serramenti.

La certificazione degli infissi, in sostanza, permette di migliorare l’efficienza energetica dei tuoi ambienti. Nel momento in cui non si ha questa documentazione, non si possono ottenere agevolazioni fiscali.

Se hai bisogno di maggiori informazioni rivolgiti a Tuttoinfissi.

Richiedi preventivo

Consulenze, preventivi e sopralluoghi gratuiti per aiutarvi nella scelta dei materiali più congeniali alle vostre esigenze

CONTATTACI

Copyright © 2024 TUTTOINFISSI - P.iva 03404260246 - Tutti i diritti sono riservati

Chiamaci ora